Descrizione
Nel centro storico di Castelvetrano, affacciata sull’elegante Piazza Regina Margherita, la Chiesa di San Giovanni Battista si impone come fulcro religioso e simbolico della città. Dedicata al santo patrono, è un edificio che racconta secoli di fede, arte e trasformazioni architettoniche.
Costruita tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento, la chiesa unisce lo slancio rinascimentale alle successive influenze barocche. La sua facciata sobria ma imponente, scandita da colonne corinzie e decorazioni in pietra, si apre su una scalinata scenografica che anticipa la ricchezza dell’interno. Il campanile e la cupola, aggiunti e modificati nei secoli successivi, contribuiscono a darle una silhouette riconoscibile e armoniosa.
All’interno, le tre navate ospitano opere d’arte di grande valore, tra cui spicca la statua marmorea di San Giovanni Battista, realizzata nel 1522 da Antonello Gagini, uno dei più importanti scultori del Rinascimento siciliano. Accanto a essa, si trovano dipinti e decorazioni che testimoniano l’evoluzione del gusto artistico locale e l’intensa devozione della comunità.
La chiesa è anche teatro della tradizionale festa patronale del 24 giugno, in cui il culto si mescola alla festa popolare con processioni, rievocazioni storiche e manifestazioni che coinvolgono tutta la cittadinanza.
Più che un monumento, la Chiesa di San Giovanni Battista è un luogo vivo, in cui storia, arte e spiritualità continuano a incontrarsi ogni giorno.
Modalità d'accesso
Ingresso con qualche gradino, ma dispone di parcheggio nelle vicinanze e accesso per sedie a rotelle
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 15:27