Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Gestisce la conservazione, la catalogazione e la fruizione degli atti notarili e dei registri storici presso l’amministrazione.
Il servizio si occupa della promozione turistica, culturale e sportiva, e della gestione di tutto ciò che concerne le attività educative.
L’Ufficio Avvocatura fornisce consulenza legale all’ente, rappresenta l’amministrazione nei procedimenti giudiziari e contribuisce a garantire la legittimità degli atti amministrativi.
Provvede al coordinamento delle attività del sistema bibliotecario comunale, alla gestione informatica della biblioteca e del collegamento informatico con altre biblioteche presenti sul territorio comunale; attua interventi per il recupero del patrimonio
L'ufficio gestisce varie attività di controllo dell'edificazione nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e di quelli di trasformazione urbanistica.
L'Ufficio Urbanistica si occupa dell'edilizia privata e pubblica. Sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale e sentito il servizio finanziario e gli altri servizi interessati, predispone il programma generale delle opere pubbliche.
Si occupa di garantire l’osservanza dei regolamenti comunali, della disciplina del traffico cittadino e della sicurezza urbana.
Il servizio si occupa delle attività di competenza comunale in materia di protezione civile.
Garantisce una corretta gestione della corrispondenza e della conservazione documentale nonché della notifica e pubblicazione degli atti
Il Servizio Pubblica Istruzione si occupa dell'istruttoria e della gestione di tutti i procedimenti amministrativi relativi a mensa e trasporto scolastici, contributi allo studio e interventi nell'offerta formativa.
Il Servizio ha come scopo principale quello di semplificare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive e accelerare i tempi di rilascio delle autorizzazioni.
Il Segretario Comunale è un dipendente dell Ministero dell'Interno ed è iscritto all'albo dei segretari comunali e provinciali.
È il servizio responsabile della gestione anagrafica e dello stato civile dei cittadini, nonché del censimento e dell’aggiornamento continuo della popolazione residente.
L’ufficio si occupa della gestione amministrativa dei servizi sociali erogati a favore dei cittadini che si trovano in situazioni di bisogno o di difficoltà.
L’ufficio è responsabile della gestione tecnica e amministrativa delle infrastrutture di rete urbana, comprendendo sistemi idrici, energetici, fognari, raccolta rifiuti, mercati e illuminazione pubblica.
L'ufficio si occupa di garantire l’efficace attuazione del PNRR e il conseguimento di traguardi e obiettivi anche legati alla semplificazione procedurale e amministrativa per la gestione dei fondi.
Fa parte della Direzione VI – Programmazione Territoriale Urbanistica Ed Edilizia – S.I.T.R., S.U.E., Attività Produttive, S.U.A.P., Edilizia Pericolante Ed Interventi Di Sicurezza.
L'ufficio Servizi Cimiteriali si occupa della gestione del cimitero comunale, dell'organizzazione delle operazioni che si svolgono al suo interno e dell'illuminazione votiva
L'ufficio si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi.
Struttura di front office destinata ad accogliere ed orientare i cittadini.