Descrizione
Nel cuore del centro storico di Castelvetrano si erge la Chiesa di San Domenico, un capolavoro d’arte sacra che stupisce per la ricchezza dei suoi interni. Voluta nel XV secolo dalla potente famiglia Tagliavia come luogo di culto e mausoleo dinastico, la chiesa fu completata nel tardo Cinquecento con un ciclo decorativo tra i più straordinari della Sicilia.
L’esterno, sobrio e compatto, non lascia immaginare lo spettacolo che attende il visitatore all’interno. Varcata la soglia, si è subito colpiti da un trionfo di stucchi, affreschi e decorazioni manieriste che ricoprono ogni angolo della navata. Il protagonista assoluto è l’imponente Albero di Jesse, un grande rilievo in stucco che narra la genealogia di Cristo attraverso una serie di figure scolpite con forza espressiva.
La chiesa è un manifesto del Manierismo siciliano: qui la spiritualità si fonde con la teatralità dell’arte, in un dialogo continuo tra fede, potere e bellezza. Ogni cappella laterale custodisce statue, dipinti e monumenti funebri della famiglia nobiliare, mentre il presbiterio culmina in una cupola che sembra spalancarsi verso il cielo.
Definita a buon diritto la “Cappella Sistina della Sicilia”, San Domenico è molto più di una chiesa: è un viaggio nel tempo e nella sensibilità artistica di un’epoca in cui l’arte era un mezzo per raccontare il divino e affermare il prestigio di chi la commissionava.
Dopo lunghi restauri seguiti al terremoto del Belìce, oggi la chiesa è visitabile e accoglie ogni anno studiosi, turisti e pellegrini incantati dalla sua rara bellezza.
Modalità d'accesso
- Ingresso e parcheggio: la chiesa dispone di parcheggio accessibile e l’ingresso è abbinato a rampe, consentendo l'accesso diretto in sedia a rotelle
- Accessibilità interna: l’audio-visivo non sempre è adattato, ma la presenza di rampe garantisce accesso alle navate. Non risultano barriere architettoniche rilevanti oltre all’ingresso, anche se è bene verificarne la fruibilità in alcuni ambienti laterali
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 10:36