Salta al contenuto principale

“Sono Emanuela Loi”

In occasione della ricorrenza della Strage di via D’Amelio, l’Amministrazione comunale di Castelvetrano promuove un momento di commemorazione e riflessione martedì 22 luglio alle ore 21.00 presso il Baglio Florio a Selinunte

Data inizio :

22 luglio 2025

Data fine:

22 luglio 2025

“Sono Emanuela Loi”
Municipium

Cos'è

In occasione della ricorrenza della Strage di via D’Amelio, l’Amministrazione comunale di Castelvetrano promuove un momento di commemorazione e riflessione martedì 22 luglio alle ore 21.00 presso il Baglio Florio, all’interno del Parco Archeologico di Selinunte.
Nel corso della serata sarà rappresentato il monologo teatrale “Sono Emanuela Loi”, scritto da Eleonora Lo Curto, diretto da Alessio Piazza e interpretato da Anna Clara Giampino. L’opera ripercorre la storia di Emanuela Loi, agente della scorta del giudice Paolo Borsellino, uccisa nell’attentato del 19 luglio 1992. Attraverso un racconto intimo e lontano dalle cronache ufficiali, lo spettacolo restituisce profondità umana alla figura di una giovane donna che ha pagato con la vita la scelta di servire lo Stato.
Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel tenere viva la memoria di una delle pagine più tragiche della nostra storia recente, ricordando il sacrificio di chi ha lottato per la legalità con coraggio e dignità.
Municipium

A chi è rivolto

A tutti 

Municipium

Date e orari

22 lug

21:00 - Inizio evento

22
lug

22:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Parco Archeologico di Selinunte

91022 Marinella TP, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot